email facebook twitter youtube

logo

Background del progetto

L'alfabetizzazione è una competenza chiave che assicura la coesione sociale e la realizzazione personale. Gli adulti con difficoltà di comprensione del testo scritto sia in forma cartacea che digitale, incontrano ostacoli per partecipare attivamente alla società. Inoltre, le persone alle prese con difficoltà di lettura e scrittura possono nascondere le loro necessità e questo rende l'identificazione del tipo di apprendimento più impegnativo.

Gli educatori devono inoltre affrontare nuove sfide e opportunità per adattarsi all'ambiente digitale e per usare metodologie (pedagogia digitale) in grado di integrare le risorse digitali all’interno dei percorsi di insegnamento delle competenze di base. L'emergere dei web tool offre nuove possibilità di esplorare metodi didattici innovativi. 

 

 

La mancanza di competenze alfabetiche di base è evidenziata nella ricerca internazionale sulle competenze degli adulti condotta dal Programma per la Valutazione Internazionale delle Competenze degli Adulti (PIAAC). Il Report Globale sull’ Educazione degli Adulti e l'Istruzione (UNESCO, 2012) individua come centrale il problema della mancanza un’idea globalmente condivisa di come affrontare l’alfabetizzazione. Ciò suggerisce la significativa necessità di collaborazione transnazionale e l'innovazione nello sviluppo di programmi di alfabetizzazione per adulti e strumenti didattici per gli educatori.

Il progetto affronta la questione sul come gli strumenti digitali possono soddisfare le esigenze dei discenti adulti poco qualificati. Ciò avverrà attraverso la collaborazione strategica di 8 partner europei specializzati in educazione degli adulti, istruzione e media digitali. Il progetto si propone di esplorare e dimostrare come gli educatori adulti possono coinvolgere e motivare gli studenti adulti utilizzando strumenti digitali e di narrazione (storytelling).

All content released under the Creative Commons License